Montascale: contributi per installazione

montascale

Montascale: contributi installazione

La legge 13 del 1989 prevede che le persone con problemi di mobilità permanenti possano richiedere un contributo alle spese sostenute per dotarsi di strumenti utili all’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

 

Il montascale

L’acquisto: alcune informazioni utili

ESISTE LA POSSIBILITA’ DI AVERE CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI?

La legge 13 del 1989

Questa legge prevede che le persone con problemi di mobilità permanenti possano richiedere un contributoalle spese sostenute per dotarsi di strumenti utili all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Chi può richiedere il contributo?

La legge stabilisce che abbiano diritto al contributo tutti coloro che presentino menomazioni funzionali epermanenti atte a compromettere la mobilità; pertanto non è necessario essere formalmente riconosciutiinvalidi, ma presentare una patologia tale da rendere impossibile, difficoltoso o pericoloso affrontare a piediuna rampa di scale. Tale condizione può essere attestata da un certificato medico, in carta semplice,rilasciato da qualsiasi medico; è sufficiente che precisi da quale patologie dipende la limitazione delrichiedente e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne discendano.Nel definire la graduatoria di erogazione dei fondi vengono tenuti in considerazione due soli elementi: ildiritto di precedenza concesso agli invalidi al 100% e l’ordine cronologico di presentazione della domanda;pertanto non vengono tenuti in alcuna considerazione altri parametri come il reddito, l’età il tipo di opera e laspesa affrontata.

A chi va richiesto il contributo?

Al comune di residenza, presentando una semplice domanda corredata da un certificato medico. Ilconsulente Stannah durante l’incontro con il cliente sarà lieto di fornire tutto il supporto necessario al clienteper espletare questa semplice pratica burocratica.

A quanto ammonta il contributo?

La legge stabilisce che il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costifino a 2.582,28 euro. A questa cifra viene aggiunto un 25% del totale per costi da 2.582,28 a 12.911,42 e unulteriore 5% per costi al di sopra di 12.911,42 euro.La tabella sottoriportata presenta alcuni esempi.
 Spesa                      Contributo
2.582,28                   2.582,28
5.164,57                   3.227,86
7.746,85                   3.873,42
10.329,13                 4.518,99
15.493,70                 5.293,68

La detrazione fiscale

Oltre a quanto sopra esposto la spesa per l’acquisto del montascale può essere portata in detrazione dalladichiarazione dei redditi, a questo proposito il consulente Stannah fornirà tutte le informazioni del caso.

Quanto può essere il risparmio fiscale?

Il risparmio fiscale può essere del 19% o del 36% della spesa a seconda della modalità di detrazione scelta(e alla quale si ha diritto).