La fascite plantare è una sindrome dolorosa del piede causata da una patologia dell'aponeurosi plantare. Con il termine di fascite plantare si intende una sindrome dolorosa del piede causata da una patologia dell’aponeurosi plantare a livello della sua inserzione prossimale sul calcagno.

 

fascite plantare 1

 

Il dolore dipende da una reazione infiammatoria della fascia che successivamente va incontro ad una reazione degenerativa della stessa. Può essere determinata da abnormi trazioni sulla fascia plantare, come può accadere nel piede cavo o nel piede cavo-valgo, oppure può dipendere da ripetuti microtraumi cui è soggetta la fascia plantare in alcune discipline sportive e/o nel sovraccarico ponderale.
Si caratterizza per la comparsa di dolore (accentuato al mattino, a volte si attenua nella giornata e alterna periodi di benessere a periodi di acuzie della sintomatologia.La fascite plantare si può manifestare a livello del calcagno, e viene in questo caso denominata fascite plantare prossimale, oppure a livello del mediopiede, in questo secondo caso viene denominata fascite plantare distale.

Nella maggioranza dei casi si ottiene una guarigione con trattamenti incruenti e consistenti in fisiochinesiterapia, terapia medica e terapia ortesica personalizzata (plantari).
Nei casi resistenti ai trattamenti incruenti si fa ricorso alla chirurgia.

 

Alcune esercitazioni da effettuare durante la fase riabilitativa:

 

Dorsiflessione assistita: seduti sul pavimento fate passare un asciugamano sotto la pianta del piede, tirate verso l’alto ed in avanti per effettuare un allungamento della fascia plantare, mantenere la posizione per circa 15-20 secondi, effettuare almeno 10 ripetizioni. L’esercizio dovrebbe essere eseguito, secondo le modalità sopra indicate, almeno per tre volte nell’arco della giornata.

 

esercizio fascite plantare 4

 

Allungamento del tendine di Achille e della muscolatura del polpaccio: mettetevi di fronte ad una parete ed appoggiatevi a quest’ultima con entrambe le mani, piegate i gomiti sino a portare la fronte a contatto della parete avvertendo una sensazione di allungamento a carico della muscolatura del polpaccio. Mantenete la posizione per 10-15 secondi ed effettuate 15 — 20 ripetizioni intervallate da 10 secondi di recupero sulla stessa gamba, oppure alternate l’esercizio sulle due gambe.

 

esercizio fascite plantare 3

 

Toe raises doppio: appoggiate entrambi gli avampiedi sopra un gradino od un qualsiasi tipo di rialzo schiacciate verso il basso con le dita dei piedi ed alzate i talloni. Mantenete questa posizione per 10 — 15 secondi, rilassatevi per 10 secondi ed effettuate dalle 15 alle 20 ripetizioni.

 

esercizio fascite plantare 2

 

Toe raises singolo: come l’esercizio precedente ma effettuato alternativamente prima su di una gamba e poi sull’altra.

 

esercizio fascite plantare 1

Prodotti