Fino al 28/02/2025 puoi ottenere 20 € di sconto su una selezione di scarpe da running antipronazione o gore-tex. Scopri di più >

La malattia di Sever nota anche con il nome di Sever-Blanke-Haglund è un processo infiammatorio che prende origine da continue e intense sollecitazioni del tendine di Achille sull'apofisi del calcagno, quindi sul nucleo di accrescimento presente in questa zona.

Compare con dolore a carico del tallone nei bambini attorno agli 8-13 anni. È una patologia più frequente nei maschi, può colpire un lato solo anche se in oltre il 60% è bilaterale.

Questa patologia si manifesta con un dolore sotto al calcagno, più frequente nei bambini che praticano regolarmente attività sportive che comportano una notevole quantità di salti. I pazienti più soggetti al disturbo sono infatti i piccoli calciatori, i ginnasti e i ballerini, ma la condizione può colpire anche bambini in sovrappeso. 

Il dolore dipende dal rapido accrescimento osseo del calcagno che sovrasta quello di muscoli e tendini. Proprio i tendini divengono relativamente più corti, stringono l'area attorno all'osso, e sottopongono la zona di inserzione del tendine d'Achille a maggiore stress, rendendola meno flessibile e più facilmente infiammabile.

La patologia si presenta con dolore al calcagno che impedisce l'attività sportiva, ma spesso insorge già camminando. Il dolore si manifesta a carico del tallone che si presenta gonfio e arrossato e tende solitamente a peggiorare quando il paziente cammina in punta di piedi. 

Il problema scompare definitivamente quando l'accrescimento termina, in genere, intorno ai 15 anni. Tuttavia, in alcuni casi la tallonite può lasciare il posto alla spina calcaneare, uno sperone osseo anomalo che si sviluppa nella parte posteriore o inferiore del calcagno.

Si parla allora di malattia di Haglund dell'adulto. La problematica è dovuta a un'alterazione del normale profilo anatomico del calcagno, un'evenienza che può peggiorare significativamente la qualità della vita di chi ne soffre e che, se non trova sollievo con le terapie conservative, va affrontata chirurgicamente.

Prodotti